Una figura che riveste un ruolo molto importante nei giochi da casinò è rappresentata ovviamente dal croupier, e naturalmente nemmeno il gioco del Blackjack sfugge a questa regola universale. Nonostante ogni croupier, per motivi chiaramente professionali, sia la personificazione degli interessi del casinò, bisogna sempre tenere a mente il fatto che la persona che ci si trova davanti durante il gioco non gode di alcun vantaggio quando il banco vince. Anzi, paradossalmente, potrebbe persino trovarsi penalizzato in quanto nei tavoli reali vige l'usanza di lasciare delle mance al croupier quando il giocatore vince, una regola non scritta che sta trovando posto anche nel Blackjack online dal momento che in certi tavoli di Live Blackjack esiste anche un'apposita opzione che consente di destinare in qualsiasi momento della partita una certa quantità di chips al croupier.
Lista dei casinò online con blackjack dal vivo
Proprio il giochi dal vivo rappresentano una delle novità più importanti. Ormai gran parte delle case da gioco via internet dispone di modalità di gioco Live, sia per il Blackjack che per altri giochi da tavolo, principalmente Roulette e Baccarat, ma non solo. In queste situazioni, il protagonista principale del gioco diventa ovviamente il croupier, ruolo che nella maggior parte dei casi viene affidato a ragazze di bella presenza, scelta che mira ad attirare l'interesse del pubblico maschile. Bisogna comunque sottolineare che, al di là dell'appariscente aspetto estetico, le croupier non sono delle modelle messe lì per caso ma sempre di professionisti formati e selezionati.
Pregi e difetti del Blackjack Live e dal vivo
C'è da dire che il fatto che tutte le fasi di gioco vengano riprese da telecamere fornisce anche una sensazione di maggior sicurezza al giocatore che, in tal modo, vede coi propri occhi ciò che sta accadendo sul tavolo e ha anche la certezza che tutto si stia svolgendo secondo le regole e con il massimo livello di trasparenza possibile. Alzi la mano chi non ha mai dubitato almeno per una volta della regolarità del comportamento del banco in una partita online. Il tutto per altro è realizzato in maniera assolutamente realistica, in quanto il gioco si svolge in vere e proprie sale da casinò.
Come nei casinò reali, anche su internet i croupier osservano dei turni quindi durante il gioco potrebbe succedere di assistere al loro avvicendamento. La durata dei turni ovviamente può variare in base al casinò scelto, ma generalmente le rotazioni non coinvolgono un numero limitato di croupier. Come è possibile notare facendo un po' di attenzione, al termine del turno sia il dealer uscente che il dealer che lo sostituisce mostreranno le mani al giocatore, questo gesto serve a dimostrare che che il croupier non ha nulla in mano e a garantire il regolare proseguimento del gioco.
Nei casinò reali più importanti, i croupier del Blackjack hanno turni di un'ora seguiti da pause di 20 minuti al termine dei quali si riprende il proprio posto al tavolo, mentre nelle case da gioco più piccole i turni possono anche durare due ore di seguito. All'apertura di un tavolo il croupier dissigillerà dal cellophane dei nuovi mazzi di carte e controllerà che non ci siano imperfezioni o segni sul dorso, in modo tale da assicurare la perfetta regolarità delle mani di gioco. In certi casi può capitare che il dealer proponga alcune delle offerte promozionali in corso nel casinò, ma è molto improbabile che ciò capiti durante le partite via internet.
Tuttavia, la presenza di croupier in carne e ossa ai tavoli da gioco può anche determinare delle conseguenze "pericolose" per i giocatori. Al giorno d'oggi, infatti, tutti i croupier vengono abbondantemente istruiti in modo da riconoscere chi si avvale di sistemi di conteggio per avvantaggiarsi durante il gioco, senza contare che talvolta il giocatore può compiere dei gesti che possono tradirlo e contribuire a smascherarlo. In modo da scoraggiare queste pratiche, il croupier può provare a distrarre il giocatore parlandogli in modo da fargli perdere il conto.
In ogni caso nelle partite Live via internet, il conteggio delle carte non rappresenta una strategia particolarmente efficace, perché nella maggior parte dei casi i mazzi di carte vengono sostituiti non appena vengono usate metà delle carte presenti nel sabot, proprio per scoraggiare l'utilizzo di queste tecniche.