I sistemi presenti in questa sezione si pongono a un livello intermedio rispetto ai Sistemi Base ed ai Sistemi avanzati. La necessità di diversificare gli argomenti su tre livelli si pone sia per non annoiare chi ha già una certa dimestichezza con il gioco del Blackjack e con l'uso di strategie, sia per non sovraccaricare l'apprendimento di chi ha invece poca o nessuna pregressa esperienza con il gioco d'azzardo.

Chi conosce poco il Blackjack, può iniziare dalla lettura dei metodi contenuti nella sezione precedente, mentre i giocatori più esperti possono già iniziare con queste metodologie di gioco per il Blackjack.

2055
Bonus di benvenuto
Giochi:
10/10
Aiuto:
9/10
Conto:
10/10
10000
Bonus di benvenuto
Giochi:
9/10
Aiuto:
9/10
Conto:
8/10
395
Bonus di benvenuto
Giochi:
8/10
Aiuto:
8/10
Conto:
8/10
1100
Bonus di benvenuto
Giochi:
9/10
Aiuto:
7/10
Conto:
9/10

In particolare, in queste pagine si parlerà del Conteggio delle Carte. Per far ciò, si proverà a sfatare alcuni miti legati a questa pratica e a fornire tutte le informazioni necessarie per mettere in pratica le tecniche con cui alcuni giocatori hanno sfidato i casinò, almeno finché questi non hanno iniziato a cercare delle soluzioni per contrastare i contatori di carte. Come si vedrà in seguito, questo argomento è comunque molto vasto e contiene alcuni aspetti su cui è opportuno soffermarsi in modo particolareggiato, quindi del Conteggio delle carte si parlerà anche nella sezione per i Sistemi Avanzati. Ciò, a ben vedere, si è reso necessario anche a causa del fatto che alcuni metodi di conteggio possono risultare leggermente ostici da imparare e quindi potrebbe essere saggio affinare prima gli automatismi con tecniche più semplici, per poi passare a soluzioni più avanzate. L'approccio consigliato a tutti i lettori è di andare per gradi, senz'alcuna ansia.

Il metodo del KO e gli altri sistemi

  • Per tutti i motivi appena elencati, nei Sistemi Medi si affronterà l'analisi del KO, dell'Hi-Lo e dei Gruppi di Tre. Queste tre metodologie sono caratterizzate da vari punti di contatto e sicuramente condividono il medesimo filo ispiratore, ma si differenziano per alcune caratteristiche che risultano però decisive. Come sempre, non esiste un metodo che è sempre migliore di tutti gli altri e per questo motivo è bene conoscerne il più possibile.
     
  • A questo punto, si cambierà completamente argomento tornando ad affrontare una tematica già toccata con i Sistemi Base, ovvero la Simple Strategy, una versione riveduta e corretta della Basic Strategy che secondo i suoi autori (e anche secondo molti giocatori) promette sia di fornire uno strumento meno complesso ai giocatori (da cui il nome di Strategia Semplice), sia di correggere alcuni dei principali punti deboli della più conosciuta Strategia di Base, incrementando l'efficienza e riducendo ulteriormente l'House Edge
  • Infine, una volta completata la descrizione della Simple Strategy, si tornerà ad analizzare l'argomento delle progressioni. Questa volta, il discorso verterà sulle montanti Labouchere, Parlay, Martingala, Oscar's Grind e Trioplay. Ad eccezione dell'ultima, la cui introduzione è piuttosto recente, si tratta di nomi che sicuramente risulteranno già familiari all'orecchio dei giocatori più esperti, soprattutto se hanno avuto contatti anche con il mondo della roulette, dove vengono usate già da qualche tempo e non fanno altro che applicare i medesimi principi anche al gioco del Blackjack, apportandovi ovviamente i dovuti cambiamenti. Non tutte queste progressioni rappresentano delle soluzioni perfette per tutti i giocatori, principalmente perché non tutte le progressioni si addicono a certi tipi di giocatori. Oltre a spiegare come funzionano e come si applicano determinate montanti, si proverà anche ad individuare i punti di forza e debolezza di ciascuna proposta, cercando anche di capire a quali giocatori possono essere adatte.