Questa tecnica, pensata specificatamente per il gioco nei casinò reali, prende il nome dal fatto che le carte di ciascun mazzo vengono suddivise in tre gruppi in base al valore che esse apportano al conteggio ed è indicata quando al tavolo sono presenti cinque persone oltre al mazziere. I tre blocchi di carte sono suddivisi nel seguente modo: le carte dal 2 al 6 modificano il conteggio di +1, le carte dal 7 al 9 valgono zero e quindi lasciano immutato il conteggio e, infine, le restanti carte (cioè 10, tutte le figure e gli Assi) valgono -1. Analogamente a quanto abbiamo visto in precedenza, a ogni giro il giocatore aggiorna il conteggio in base a tutte le carte che escono dal sabot, e se il conteggio è inferiore a +4 il giocatore deve puntare basso aspettando che il conteggio raggiunga valori più alti, scegliendo il raddoppio se si arriva almeno ad un valore compreso tra +5 e +10 o oltre.
I Gruppi di Tre e il Blackjack online
Come già detto, il requisito dei cinque giocatori presenti al tavolo è molto importante e se così non fosse il conteggio va elevato di un punto per ogni giocatore mancante o decurtato di un punto per ogni giocatore in più. Come sempre, rimangono validi i medesimi accorgimenti suggeriti per le altre tecniche, ovvero di fare pratica prima di cimentarsi col conteggio e con le puntate “serie” in modo da acquisire un po’ di dimestichezza col calcolo e, se proprio si vuole giocare online piuttosto che in casinò reali, di scegliere partite di Live Blackjack, anche se ormai anche questa tipologia di gioco non è la più indicata per contare le carte. Nelle classiche partite di Blackjack online, infatti, i casinò online si sono cautelati contro il fenomeno del conteggio delle carte adottando uno stratagemma tanto semplice quanto efficace: alla fine di ogni mano di gioco, il software che regola il funzionamento delle partite simula una fase in cui tutte le carte del mazzo (o dei mazzi) vengono mischiate, quindi non avendo più a disposizione alcun riferimento il running count sarà del tutto privo di significato, dal momento che nel turno seguente sarà come si utilizzasse un mazzo appena dissigillato.
Nel Live Blackjack, invece, questi procedimenti non vengono applicati ma è vero anche che tante case da gioco si stanno attrezzando con l'adozione di apposite shuffling machine, ovvero dei dispositivi con cui mischiare le carte a ogni mano e addestrando in modo molto avanzato i croupier che ormai sono in grado di capire rapidamente se i giocatori che hanno di fronte stanno utilizzando una delle tecniche qui descritte.
...meglio non farsii scoprire!
Del resto, per diventare dei bravi contatori è necessario un certo periodo di pratica e allenamento che può tranquillamente svolgersi a casa simulando delle partite. Inoltre, i tavoli dal vivo consentono anche la pratica del Wonging, cioè di contare le carte semplicemente da spettatore, senza cioè prendere parte alle partite e permettendo quindi di evitare di puntare nelle mani con conteggio sfavorevole, un'altra pratica impossibile nei tavoli di Blackjack online di altre varianti. In merito, bisogna ricordare che il conteggio delle carte non è una pratica vietata dalla legge, ma tuttavia i gestori dei casinò possono comunque decidere di impedire l'accesso al giocatore ritenuto colpevole di tale pratica.