Per comodità di lettura, questa raccolta di strategie per vincere al Blackjack prevede una suddivisione degli argomenti su tre livelli. Il criterio usato per distribuire i sistemi nei rispettivi settori è legato principalmente al grado di complessità che li caratterizza. In particolare, nella sezione contenente i Sistemi Base sono state inserite tutte quelle metodologie di gioco ritenute più adatte a tutti i giocatori, partendo dai meno esperti per le quali sono obbligatorie, fino ai giocatori esperti, che magari alcune strategie neanche le conoscono.
I Sistemi di Base per il Blackjack
- Per questi motivi, la sezione si apre con la descrizione della Strategia di Base, un sistema che non richiede tantissimo tempo da impiegare per l'apprendimento. La Basic Strategy riveste un ruolo centrale e viene adottata anche da utenti esperti. Oltretutto, può essere usata sia online che nei casinò reali. Infatti, il fatto che la Strategia di Base sia inclusa nelle fila dei Sistemi di Base non deve far pensare che sia una tecnica utilizzabile solo dai principianti, ma a questa decisione deve essere attribuito un altro significato.
-
La strategia di base, cioè, è appunto una base di partenza, un sistema la cui conoscenza è ritenuta essenziale, è in pratica una sorta di ABC del Blackjack e come in una casa non è possibile continuare la costruzione senza prima aver posto le fondamenta, non si può pensare di poter studiare le strategie del Blackjack senza prima parlare della Basic Strategy. Pertanto, questa strategia è stata posta all'inizio della guida. Successivamente a questo metodo, l'attenzione sarà catalizzata da delle tecniche che prendono le mosse da presupposti differenti.
- I metodi del Sesto, della Taglia, delle Sette Mani, della Convenienza, del Parolì e del Casellante, infatti condividono tutti insieme la medesima impostazione in quanto si affidano a degli assunti di natura statistica che permettono al giocatore che applica uno di questi metodi di gestire in modo meno casuale le puntate. Ancora una volta, il fatto che si tiri in ballo una disciplina scientifica come la Statistica non deve trarre in inganno il lettore. I giocatori che decideranno di applicare queste strategie per Blackjack non dovranno avere a che fare con astruse formule matematiche, nè tanto meno saranno costretti a effettuare complessi calcoli. Allo stesso modo, nessuno di questi metodi si può propriamente definire scientifico, perché le vincite non possono mai essere garantite, nè con questi nè con altri metodi.
I Sistemi Base per il conteggio delle carte e le progressioni
I restanti sistemi, invece, si distinguono dagli altri metodi appena descritti in quanto permettono di entrare in contatto per la prima volta con due tipologie di strategie che verranno descritti in modo più ampio nelle sezioni denominate Sistemi Medi e Sistemi Avanzati.
- Si sta chiaramente parlando dei metodi di conteggio delle carte e delle progressioni. Nel primo gruppo si possono far rientrare il metodo delle Figure di 10, in base al quale il giocatore dovrà tenere sotto controllo l'uscita delle carte che valgono appunto 10, mentre nel secondo gruppo sono stati inseriti il Sistema 1-3-2-6 e la montante Fibonacci.
-
Quest'ultime due tecniche, altro non sono che degli stratagemmi che guidano il giocatore nella scelta delle puntate, con l'obiettivo di permettergli di coprire le perdite con i pezzi vinti. Ovviamente, uno degli altri vantaggi derivanti dall'uso di progressioni come la 1-3-2-6 o la Fibonacci consiste nell'assistere il giocatore nella gestione del bankroll, impedendogli di piazzare puntate di importo casuale che in caso di mani sfortunate possono essere alla base di una sonora sconfitta.
Ricordiamo che i metodi descritti in questa e altre pagine non garantiscano alcuna vincita e sono sempre soggetti a rischio di perdite a carico del giocatore. Si raccomanda pertanto la massima prudenza e di giocare in modo responsabile.