Un sistema per il conteggio delle carte un po’ avulso dal solito è rappresentato dal Sistema delle Figure di 10. Esso, come è facile intuire, si concentra particolarmente sulle carte con valore di 10 (quindi i 10, i Fanti, le Regine e i Re). Nell’uso di questa strategia, al giocatore spetta un compito estremamente semplice, ovvero tenere costantemente sotto monitoraggio il conto delle figure di 10 che escono dal sabot.
Alcuni casinò a confronto.
Figure di 10: un metodo per i giocatori che contano...
Considerando che un mazzo di carte contiene 16 carte con valore di 10 (poiché, è bene sottolinearlo per chi magari non ha grande familiarità col Blackjack o coi giochi di carte in generale, le figure valgono 10), e che, quando ancora non è stata distribuita dal mazziere alcuna carta ai giocatori, vi è un rapporto di 2,25 tra figure di 10 e le restanti 36 carte, quando questo rapporto diminuisce il giocatore si trova svantaggiato rispetto al banco, mentre avviene il contrario quando il rapporto aumenta poiché nel mazzo sono rimaste più figure di 10 che in teoria favoriscono il giocatore aiutandolo a compiere dei Blackjack. A termini di regolamento, infatti, a meno che non si stia giocando su un tavolo in cui si utilizza una variante piuttosto "esotica" del regolamento, per Blackjack si intende una specifica tipologia di punteggio che è possibile ottenere esclusivamente con l'ausilio di due carte: un Asso e una qualsiasi figura di 10, differenziandosi così dal 21 semplice che, invece, è raggiungibile con tre o più carte.
L'automatica conseguenza di ciò consiste nel fatto che i giocatori, per realizzare un Blackjack non possono fare a meno dei 10 e delle figure (così come degli Assi, ma il loro esiguo numero rispetto al totale non permetterebbe di ottenere una statistica sufficientemente indicativa, visto che ad esempio potrebbero anche concentrarsi in una ristrettissima porzione del sabot e vanificare i calcoli degli utenti), quindi a una loro abbondanza o (all'estremo opposto) a una loro carenza corrisponderà un proporzionale aumento o assottigliamento delle chance di Blackjack e, pertanto, anche di vincita. L'importanza della realizzazione di un Blackjack è data, naturalmente, dal fatto che rappresenta la combinazione più forte in assoluto, ma anche dal fatto che il giocatore che ottiene un Blackjack riceve una vincita più alta del solito.
In base a tale metodo, con un rapporto tra figure di 10 e il resto delle carte inferiore a 2,25, il giocatore dovrà abbassare le puntate (o saltare la mano, in alternativa), mentre se il rapporto tra questi due fattori è superiore a 2,25 il giocatore potrà provare a puntare di più. Allo stesso modo, un rapporto maggiore di 2,25 si traduce anche in una maggiore probabilità di uscita di carte alte, quindi ciò evidenzia una situazione favorevole quando si ha per le mani un punteggio molto basso (con un rischio di bust pertanto minore), mentre diventa molto più rischioso quando si ha un punteggio medio in quanto aumentano contemporaneamente i rischi di sballare e perdere automaticamente la mano di gioco. Sotto il 2,25 la situazione si ribalta: si ha, infatti, un rischio minore di bust (ma non del tutto assente, comunque) per chi ha raggiunto già un punteggio più alto. Ovviamente, quando si parla di aumentare la puntata, si raccomanda comunque di agire con moderazione e nel segno di un atteggiamento di gioco responsabile. Blackjack2k.com non vuole incentivare i giocatori ad assumersi rischi, anche perché ogni metodo ha un'efficacia limitata e non esenta il giocatore dal pericolo di perdita.
Il nostro giudizio
Le figure di 10 è quindi un metodo di conteggio semplice e ridotto all’osso ma che, comunque, pur nella sua elementarità, può essere di una certa utilità. Sotto questo punto di vista, l'uso delle Figure di 10 può può sicuramente giovare dall'utilizzo contemporaneo della Strategia di Base. In tal modo, il giocatore avrà dei precisi consigli cui fare riferimento durante il gioco. Con le Figure di 10 è possibile interpretare il gioco ma solo in riferimento alla possibilità di realizzare o meno un Blackjack, ma è ovvio che durante una mano i fattori da tenere in considerazione sono parecchi e con questa strategia da sola non è possibile valutarli in modo soddisfacente. Per tutti questi motivi, è evidente che è necessario un ulteriore tipo di supporto tale da assistere il giocatore in modi più completi e dandogli delle certezze maggiori.