Come si usa?
Non troppo diverso dal metodo del Casellante è il cosiddetto Metodo del Sesto. Anch’esso, infatti, trova le sue premesse nell’osservazione del gioco e nella rilevazione dei colpi vincenti e perdenti. Si tratta quindi di un metodo per Blackjack di natura statistica e basato sul principio che, considerando dei cicli di sei mani consecutive, queste non si ripetono quasi mai in modo identico, ma anzi tendono ad avere esiti contrastanti. Tuttavia, a differenza del metodo delle Sette Mani, il metodo del Sesto non si concentra sugli aspetti sequenziali. Esso, cioè, non prevede che gli esiti delle sei mani si ripetano in modo inverso, ma controlla se il numero delle mani vincenti è superiore o minore delle mani perdenti: se le mani perdenti sono di più, allora nel ciclo successivo saranno di più le mani vincenti, quindi il giocatore dovrà giocare proprio in quei turni, mentre nel caso contrario il giocatore dovrà saltare il ciclo, continuando però la propria attività di monitoraggio del numero di mani vincenti e perdenti.
Alcuni casinò a confronto.
È evidente, pertanto, che, più che una strategia nel senso classico del termine, si tratta di qualcosa di leggermente diverso in quanto è più una modalità di selezione delle partite. Tale conclusione conduce a un'altra serie di considerazioni: l'uso del Metodo del Sesto non fornisce al giocatore una quantità di informazioni tali da guidarlo durante il gioco vero e proprio, ma ciò non deve comunque essere considerata una lacuna del metodo o una mancanza di chi si è adoperato a realizzarlo e diffonderlo. Questo sistema di gioco, in altre parole, non è stato realizzato per elargire delle indicazioni sulle mosse da compiere da parte del giocatore, gli obiettivi sono differenti.
Si può quindi affermare che tale strategia per Blackjack condivide il medesimo punto di partenza del Metodo delle Sette Mani, ma se ne discosta nelle conclusioni e pertanto deve essere applicato in maniera radicalmente differente. Naturalmente questo metodo produce effetti solo in un lungo arco di cicli, poiché nel breve periodo può sempre capitare il ciclo per così dire eccentrico che si discosta dalla media statistica. Anche in questo caso e proprio in virtù di queste caratteristiche, si consiglia l’adozione della Strategia di Base. È possibile comunque aggiungere alcune considerazioni riguardo questa metodologia.
Con quali varianti conviene utilizzare il Metodo del Sesto?
Come per il metodo delle Sette Mani, anche in questo caso può essere utile scegliere tavoli di Live Blackjack se si vuole giocare online, optando per delle puntate minime in coincidenza dei cicli che, secondo questa strategia, dovrebbero essere caratterizzati da un maggior numero di colpi perdenti. In secondo luogo, anche questa tecnica di gioco può richiedere l'ausilio di sistemi per il conteggio delle carte. Infatti, se proprio si vuole usare il metodo del Sesto è comunque indicato evitare di affrontare il banco facendo affidamento solo sull'intuito e sulle sensazioni, un approccio che magari, in casi sporadici, può anche portare benefici ma che di fatto è totalmente irrazionale e può condurre a conseguenze deleterie per gli esiti delle mani di gioco. Per concludere, quindi, ribadiamo che questo metodo per Blackjack gioverebbe dall'essere affiancato all'applicazione dei principi propri della Basic Strategy (possibilmente adattata alla varietà di Blackjack scelta, ma in alternativa va bene anche quella classica) e di un adeguato sistema per il conteggio delle carte.