Per tanti motivi, può capitare che un giocatore decida di procedere alla chiusura definitiva del proprio account. Ci può essere chi magari non è contento della propria esperienza con uno specifico casinò e quindi non vuole più averci a che fare o magari c'è chi ha deciso di smettere di giocare d'azzardo e pertanto per non avere più alcuna tentazione decide di eliminare il problema alla radice, come si suol dire. In questi e altri casi, è possibile chiedere di chiudere il proprio conto.
Cosa si intende?
Questo passo non è affatto di secondaria importanza per una serie di motivi diversi. In primo luogo, perché se non si ha più intenzione di continuare a giocare su un casinò non ha senso mantenere attivo l'account, molto meglio disabilitarlo. Molti casinò, per altro, dopo un certo periodo di inattività provvedono autonomamente a disabilitare gli account. In secondo luogo, perché comunque il conto di gioco contiene dati sensibili che, nonostante ogni sala AAMS sia dotata di sistemi di sicurezza molto avanzati, è sempre meglio far sì che vengano diffusi o condivisi il meno possibile. Per altro, è bene essere consapevoli che anche scegliendo delle password elaborate esistono vari modi di violare la sicurezza di un profilo, quindi se non si usa più un servizio in modo definitivo è opportuno cercare sempre di disattivarlo del tutto.
Non rappresenta assolutamente un evento piacevole scoprire che qualcuno è in possesso di dati come indirizzo, numero di carta di credito o delle coordinate bancarie, quindi occorre custodire sempre questi dati con la massima cura ed attenzione. Chiedendo l'eliminazione del profilo tutti i dati a esso collegati non sono più disponibili e naturalmente non si potrà più accedere usando il vecchio user name e la vecchia password. Va da se che effettuare questa procedura ha senso esclusivamente quando non si ha intenzione di assentarci solo per un breve periodo.
Come si deve procedere?
Sulla procedura da seguire, è necessario sgombrare il campo dagli equivoci. Infatti, frequentemente si tende a confondere la Chiusura del Conto di Gioco con strumenti come l'Auto esclusione Permanente. C'è da dire che l'incertezza con tutta probabilità nasce dal fatto che per il giocatore alcune delle conseguenze sono simili, in quanto di fatto risulta impossibile accedere al proprio account per giocare. Tuttavia, queste due soluzioni riguardano due fattispecie molto diverse e possono anzi essere complementari. L'auto esclusione infatti si utilizza solo in casi di gravi problemi col gioco e non cancella l'account del giocatore, ma lo sospende e perciò lo si può sempre ripristinare contattando il servizio clienti. La cancellazione invece è un provvedimento definitivo, tanto che in certi casi (dipende anche dalle politiche aziendali adottate dalle varie case da gioco) si ricorda ai giocatori di prelevare prima tutte le somme rimaste caricate sul proprio conto.
È consigliabile quindi fare attenzione a tutte le istruzioni ricevute nel momento in cui si avvia la procedura, in modo da porsi al riparo da eventuali sorprese indesiderate. Per sicurezza, prima di fare mosse azzardate, un passo molto saggio è rappresentato dalla richiesta di informazioni: non costa nulla mandare una mail (o, eventualmente, telefonare direttamente a un operatore se è disponibile un numero verde) al Customer Care (o Servizio Clienti, qual dir si voglia) e fare tutte le domande che si ritengono necessarie. Non appena si avranno le idee chiare, basterà inviare un'altra mail con la richiesta di chiusura, ovviamente facendo attenzione a qualificarsi in modo inequivocabile, indicando l'user name utilizzato ed eventualmente tutti i dati che verranno richiesti per completare il procedimento. A questo punto non vi resterà che attendere, generalmente se la richiesta viene accolta basteranno pochi giorni per ricevere la conferma dell'avvenuta cancellazione dell'account di gioco.
In altri casi, la procedura è molto meno laboriosa: l'eliminazione del profilo, infatti, si può avviare in modo completamente autonomo selezionando una delle opzioni presenti sul profilo utente, anche se questa soluzione viene adottata da un numero piuttosto ristretto di case da gioco online.