In questa lunga discussione sui sistemi di gioco sono state suggerite molte strade da intraprendere. Usando una metafora che riproponiamo in quanto particolarmente efficace, per giocare a Blackjack è utile comporre un puzzle formato da tre pezzi fondamentali:

  1. in primo luogo la conoscenza ed il padroneggiare dei principi della strategia di base;
  2. in secondo luogo l'apprendimento dei metodi di conteggio delle carte
  3. e infine, l'utilizzo di un sistema di progressione delle puntate equilibrato.

Lungo questo cammino, si è cercato di fornire un’infarinatura su tutti e tre questi ambiti, anche se obiettivamente si è reso necessario in certi casi operare dei tagli, in quanto determinati argomenti avrebbero necessitato di ulteriori approfondimenti che avrebbero comunque esulato dagli obiettivi posti per questa lunga panoramica sul mondo del Blackjack dal vivo e online.

10000
Bonus di benvenuto
Giochi:
9/10
Aiuto:
9/10
Conto:
8/10
5250
Bonus di benvenuto
Giochi:
6/10
Aiuto:
8/10
Conto:
7/10
3815
Bonus di benvenuto
Giochi:
5/10
Aiuto:
7/10
Conto:
7/10
1025
Bonus di benvenuto
Giochi:
9/10
Aiuto:
5/10
Conto:
9/10

La speranza è quella di aver fornito materiale a sufficienza per il miglioramento e l’incremento della conoscenza sul Blackjack, chiarendo dubbi e fornendo l’occasione per farne nascere altri completamente nuovi, che è in fin dei conti l’atteggiamento che tutti dovrebbero avere quando si affronta un argomento del tutto o parzialmente inesplorato. La curiosità intellettuale non deve mancare mai e avere dei dubbi è il motivo principale che spinge l’uomo verso l’acquisizione di informazioni nuove.

Considerazioni filosofiche a parte, la speranza è che queste pagine risultino gradevoli e d'aiuto nel migliorare le capacità d’analisi durante le partite di Blackjack che, come occorre sempre ricordare, è un gioco dove la Dea Bendata ha un ruolo fondamentale ma in cui anche l’intelletto umano svolge il suo ruolo.

La nostra opinione è che bisogna sempre prendere con le pinze i sistemi di gioco ma che entrare in una sala da gioco senza avere la minima cognizione di concetti basilari come l'House Edge, il payout o senza saper distinguere una montante in vincita da una in perdita è un vero suicidio. Per carità, ciascuno è libero di giocare con le modalità che preferisce, ma in un gioco come il Blackjack, dove il giocatore può effettuare varie scelte determinanti durante le partite, è d'importanza capitale sapere cosa sta facendo.

Seguendo con attenzione i consigli presenti in queste pagine, è possibile essere più preparati ad affrontare molti dei pericoli cui tanti giocatori vanno incontro nei casinò, perché quando si è al tavolo da gioco (o davanti al pc se giochiamo via internet), bisogna essere consapevoli del rischio delle sconfitte, d'altronde nei tavoli da gioco come nella vita di tutti i giorni l'imprevisto è sempre in agguato. La speranza è che gli strumenti che sono stati messi a disposizione dei lettori possano servire anche per sviluppare un atteggiamento più responsabile e moderato nei confronti non solo del Blackjack ma anche di tutte le altre forme di gioco d'azzardo.