Al di là del fatto che ciascun paese ha leggi diverse, ogni casinò è organizzato in maniera abbastanza diversa per moltissimi aspetti. Questa considerazione è vera anche per quanto riguarda i privèe, in quanto ogni casa da gioco disciplina in modo differente l'uso che i giocatori possono fare di queste sala.
Ma cos'è, precisamente, un privèe? Come lascia supporre il termine di origine francese, si tratta di una stanza riservata, separata dai saloni principali e predisposta per accogliere un numero sensibilmente inferiore di clienti. La caratteristica principale di queste sale consiste nel fatto che si può giocare in un ambiente meno caotico del solito, ma nella maggior parte dei casi i privèe sono dei luoghi che ospitano partite con puntate minime molto più alte rispetto ai tavoli standard.
{jumi [scripts/compare.php][157][163][148][125][164]}
Proprio quest'ultimo fattore può rappresentare un vantaggio, in quanto in queste sale è meno probabile imbattersi in giocatori occasionali che non conoscono alla perfezione le regole e che talvolta non sono abituati a mantenere un certo contegno durante il gioco infastidendo gli altri astanti. Per questo motivo, molti casinò tendono a selezionare i giocatori cui consentire l'accesso a tali sale, cosicché i giocatori possano usufruire di un'atmosfera più al riparo da occhi indiscreti, anche se è vero che non tutti i privèe sono ad accesso ristretto.
Campione, Saint Vincent e Sanremo: come accedere ai privèe
Una delle case da gioco site sul territorio italiano è rappresentata dal Casinò di Campione d'Italia, comune appartenente alla provincia di Como e posto a due passi dal confine italo-svizzero. Questo complesso ospita al suo interno un privèe molto ampio. La sala, è ubicata al terzo piano dell'edificio e può contenere fino a 150 persone. In questo privèe è possibile trovare i tradizionali giochi da tavolo da casinò, come lo Chemin de Fer (il gioco che ricalca a grandi linee il Baccarat ma che se ne differenzia in quanto il ruolo del banco viene ricoperto a turno da uno dei giocatori e non da un croupier del casinò). In questo caso, non si adotta la locuzione "puntata minima" ma è più appropriato parlare di "uscita minima" che è pari a 200 euro. Gli altri tavoli presenti nel privèe di Campione ospitano partite di Roulette Francese (con minimi di puntata che vanno dai 50 ai 100 euro), Punto Banco (una variante del Baccarat, con puntate minime pari a 200 euro), e ovviamente di Blackjack (anche in questo caso, il minimo che è possibile puntare è di 200 euro). Al terzo piano del casinò, è stata allestita anche un'area che ospita un bar e un ristorante. L'accesso a questo privèe non è regolamentato, vale a dire quindi che è aperto a tutti coloro che sono interessati a giocare delle partite in cui la posta è nettamente più alta del solito e non è necessario sottoscrivere alcun piano VIP o il possesso di alcuna tessera.
{jumi [scripts/compare.php][123][157][169][137][132]}
Diversa è invece la situazione per quanto riguarda il Casinò di Saint Vincent. Il privèe della casa da gioco valdostana non è infatti aperto a tutti i clienti, ma è invece riservato ai soli possessori della tessera VIP. Situata al primo piano dell'edificio, cioè nell'area che ospita i tradizionali giochi di carte, questo privèe offre ai propri clienti due tavoli da Punto Banco, due tavoli da Blackjack, due tavoli da roulette e quattro tavoli da Chemin de Fer. Sullo stesso piano, si può anche usufuire dei servizi offerti da un bar e da un'area dedicata ai fumatori. Tralasciando il casinò di Mendrisio, in cui non è presente alcun privèe, passiamo al casinò di Sanremo. La casa da gioco sanremese ha due sale private denominate Privè e Privatissimo ma vengono utilizzate prevalentemente per ospitare tornei di Burraco, meeting e altri eventi.
Come è evidente, nei privèe il gioco si fa veramente serio e il rischio di accumulare passivi eccessivi aumenta, pertanto è sempre meglio muoversi con prudenza ed è opportuno non tuffarsi immediatamente sui tavoli dei privèe o, eventualmente, evitarli del tutto. A prescindere dalla tipologia di sala e di gioco scelto, si raccomanda di giocare responsabilmente e con la massima moderazione.